Caratteristiche
La cessione del quinto per pensionati è una forma di prestito personale che consente di ottenere liquidità, restituendo l’importo ottenuto attraverso una trattenuta diretta sulla pensione.
Il pensionato che richiede la cessione del quinto può ottenere un prestito il cui importo mensile non può superare un quinto della pensione netta percepita. La rata viene trattenuta direttamente dall’ente previdenziale o dall’ente pagatore della pensione e viene restituita fino al completo rimborso del debito.
Questa forma di finanziamento presenta alcuni vantaggi per i pensionati, tra cui:
- Facilità di accesso: la cessione del quinto è generalmente più accessibile rispetto ad altri tipi di prestiti, poiché la pensione costituisce una garanzia per l’ente erogatore del prestito.
- Nessuna garanzia aggiuntiva: non è richiesta la presentazione di garanzie personali o beni da parte del pensionato.
- Semplicità di rimborso: le rate vengono trattenute direttamente dalla pensione, semplificando la gestione del rimborso.
Grazie alla convenzione INPS, il cliente può usufruire di prestiti a condizioni riservate, unendo la comodità della cessione del quinto alla convenienza dei tassi agevolati, stabiliti direttamente dall’Ente previdenziale.
Possono beneficiare della convenzione i pensionati INPS, ex INPDAP, ex ENPALS che non superino gli 86 anni compiuti alla scadenza del prestito richiesto.
Tasso fisso
Cedolino della pensione
Convenzione INPS
Come richiedere la Cessione del Quinto per Pensionati
- Puoi compilare il modulo per richiedere una consulenza personalizzata e senza impegno cliccando qui, i dati che ci fornirai serviranno ad un nostro consulente per proporti il servizio che più si adatta alle tue esigenze, in breve tempo sarai ricontatto per fissare un appuntamento.
- Puoi recarti presso una delle nostre agenzie dove troverai un nostro consulente sempre a tua disposizione. Puoi scoprire qual è la filiale più vicina a te cliccando qui.
Documenti richiesti
- Un documento d’identità in corso di validità
- Tessera sanitaria in corso di validità
- Cedolino della pensione
- Codice IBAN del tuo conto corrente
- CU (certificazione unica) e Modello OBIS/M
- Se persona extracomunitaria è richiesto il permesso di soggiorno a tempo indeterminato
Requisiti richiesti
- Età non superiore agli 86 anni compiuti al momento della scadenza del finanziamento
- Pensione con un importo minimo, come stabilito annualmente dalla normativa, al netto della quota cedibile