16 Settembre 2023

Prestiti Personali: il glossario dei termini più diffusi.

Alcuni dei termini utili e più diffusi che potrai incontrare nel percorso di richiesta di un Prestito Personale.
Glossario prestiti personali

Chi ci segue sui nostri profili social sa che un paio di volte al mese proviamo a fornirvi delle definizioni semplici, ma puntuali, a termini specifici che potreste incontrare nella richiesta di un Prestito Personale. O anche in seguito al suo ottenimento.

Abbiamo quindi pensato di fare questo “mini-glossario” con i termini che abbiamo incontrato fino a qui, per avere un posto (figurato) in cui venire nel caso abbiate dei dubbi amletici sulla richiesta del vostro Prestito Personale. 

Scopriamo dunque il nostro “glossario dei prestiti personali” e per farlo andiamo in ordine alfabetico, come in un vero dizionario.

  • Cattivo Pagatore, si tratta di un soggetto che a seguito della richiesta di un prestito o un finanziamento non rispetta il piano di ammortamento e salta il pagamento di una o più rate.
  • Conteggio Estintivo, è un documento che riporta il calcolo dell’importo ancora da versare all’Istituto di Credito, assieme alle istruzioni per l’estinzione del debito residuo. Il debitore può scegliere di estinguere completamente il prestito o in modo parziale, seguendo le indicazioni dell’istituto erogatore.
  • Delega di Pagamento, è una forma di finanziamento che permette a chi è già titolare di una cessione del quinto dello stipendio di incrementare l’ammontare del prestito di un altro quinto. La rata totale che ne consegue non può andare oltre i due quinti dello stipendio.
  • Garante, è colui che si impegna ad adempiere ad un’obbligazione nel caso in cui il debitore non provveda ad adempiere alla stessa. L’affiancamento di un garante al debitore originario è una condizione aggiuntiva che può essere richiesta per la concessione di un prestito.
  • Istruttoria, è la procedura durante la quale una banca o un istituto finanziario svolge i controlli utili a determinare la possibilità e le modalità con le quali concedere un finanziamento ad un richiedente. La durata e le informazioni richieste presentano una forte variabilità.
  • Montante, è l’importo totale che il cliente dovrà restituire. Questo importo è comprensivo di interessi e spese aggiuntive ed è possibile conoscerlo in anticipo solo in caso di finanziamento a tasso fisso. In caso di finanziamento a tasso variabile, invece, la cifra può essere calcolata solo a fine prestito.
  • Piano di Ammortamento, è il programma di restituzione di un debito tramite rate. Il piano più diffuso è quello a rate costanti. Queste vengono calcolate in virtù del tasso di interesse previsto che può essere fisso, variabile e in alcune occasioni anche misto.
  • Prestito Personale, è un prodotto creditizio, che prevede l’erogazione di una somma di denaro, con un tasso fisso e rimborsabile secondo un piano di ammortamento a rate costanti.
  • Protesto, è un atto che serve a riscuotere un mancato pagamento tramite cambiali o assegno. È una procedura utile a richiedere. da parte del creditore, il saldo del debito che il protestato è tenuto a pagare.
  • TAEG è l’acronimo di Tasso Annuale Effettivo Globale. Ossia un indice espresso in percentuale che rappresenta il costo totale del credito a carico del consumatore. Completo degli interessi e di tutte le spese accessorie da sostenere per il godimento del credito stesso.
  • TAN, indica il tasso di interesse “puro”, in percentuale sul credito concesso e su base annua. “Puro” significa che non comprende spese o commissioni e non indica il “costo totale del finanziamento”

Potremmo quindi definirlo come l’ammontare degli interessi che dovrai restituire al creditore.

Tutto chiaro? Non preoccupatevi, in caso contrario siamo sempre a vostra disposizione. Via mail, sui social, o con una consulenza totalmente gratuita e senza impegno.

Condividi questa news su:

Ultime News

I contenuti e le opinioni eventualmente espresse all’interno di questo blog non rappresentano né corrispondono necessariamente al punto di vista dell’Azienda per cui lavoro.

Whatsapp-profile

MisterFin

Scrivici su Whatsapp

Ciao, 👋
per poter inviare un messaggio su Whatsapp compila il modulo.