3 Maggio 2024

Prestiti per cittadini stranieri residenti in Italia.

Sei un cittadino straniero residente in Italia? Scopri i requisiti necessari per poter richiedere un prestito.
Prestito per cittadini stranieri residenti in Italia

La richiesta di prestiti personali o cessione del quinto da parte di residenti stranieri in Italia sono in costante aumento, si stima che la percentuale sul totale delle richieste sia dell’11%. Questo dato è legato senza dubbio alla crescita dei residenti stranieri nel nostro Paese che con l’incremento degli ultimi anni hanno superato i 5 milioni.

Per i cittadini stranieri regolarmente residenti in Italia i requisiti per poter richiedere un prestito non sono molto differenti da quelli richiesti per un cittadino italiano. Nel caso di cittadini stranieri sia comunitari che extracomunitari un requisito fondamentale è la residenza in Italia. Per i cittadini provenienti da un Paese extracomunitario è inoltre richiesto un regolare permesso di soggiorno.

Per tutti gli altri requisiti vale la stessa regola richiesta per i cittadini italiani, cioè: avere un contratto di lavoro stabile con un reddito dimostrabile, un’età compresa tra i 18 e 83 anni, per il prestito personale e fino agli 87 anni per la cessione del quinto, a fine piano di ammortamento, domicilio fiscale e conto corrente in Italia.

Se tutti questi requisiti vengono rispettati, un cittadino straniero potrà accedere a tutti i prodotti finanziari come la cessione del quinto, cessione con delega di pagamento e prestiti personali.

Quali documenti servono?

Per avviare la richiesta di prestito e valutarne la fattibilità verranno richiesti alcuni documenti:

  • Un documento d’identità in corso di validità
  • Tessera sanitaria o codice fiscale in corso di validità
  • Lavoratore dipendente: busta paga e CUD
  • Lavoratore autonomo: dichiarazione dei redditi (730 o modello unico)
  • Pensionato: cedolino della pensione o certificazione INPS
  • Permesso di soggiorno a tempo indeterminato
  • Documentazione di eventuali altri finanziamenti in corso

Vuoi avere maggiori informazioni in merito? MisterFin ti offre una consulenza personalizzata e senza impegno. Un nostro consulente altamente qualificato risponderà a tutte le tue domande e ti saprà consigliare il prodotto giusto per te.

Condividi questa news su:

Ultime News

I contenuti e le opinioni eventualmente espresse all’interno di questo blog non rappresentano né corrispondono necessariamente al punto di vista dell’Azienda per cui lavoro.

Whatsapp-profile

MisterFin

Scrivici su Whatsapp

Ciao, 👋
per poter inviare un messaggio su Whatsapp compila il modulo.